Per maggiori
informazioni sul metodo
Raggi® con Pancafit®
consultare il sito




GRUPPI DI GINNASTICA POSTURALE E PANCAFIT®

Terapia di gruppo in cui vengono insegnate le metodologie applicate nelle sedute individuali di ginnastica postulare e Pancafit®, rivolto a tutti coloro che a causa di tensioni muscolari, stress, soffrono di svariati disturbi come cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, dolenzie alla spalla, alle mani, crampi, rigidità alle anche, alla colonna, alle spalle, protrusioni discali, ernia discale, scoliosi e molti altri casi.

Lunedì 18:30-19:30
19:30-20:30
Martedì 09:00-10:00
Giovedì 09:00-10:00



GRUPPI PANCAFIT®

Gruppi in cui l'attività di ginnastica posturale e Pancafit® è rivolto a tutti coloro che a causa di tensioni muscolari, stress, soffrono di svariati disturbi come cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, dolenzie alla spalla, alle mani, crampi, rigidità alle anche, alla colonna, alle spalle, protrusioni discali, ernia discale, scoliosi e molti altri casi.

Giovedì 18:00-19:00
19:00-20:00



GINNASTICA ANTALGICA

Venerdì 9:00-10:00




GINNASTICA CARDIO

mercoledì 17:30-18:30




PILATES

Il Pilates, dal nome dell' ideatore Joseph Hubertus Pilates, è una tecnica composta da specifici esercizi e movimento fisico finalizzati all'allungamento dei muscoli, al rafforzamento del corpo, alla ricerca dell' equilibrio e alla consapevolezza di questa stabilità attraverso una pratica costante unita a grande attenzione sul respiro. In prima istanza, aiuta ad aumentare la capacità polmonare e stimola profondamente la circolazione, con un maggiore benessere sul respiro; altri punti di sviluppo del metodo Pilates sono l'aumento della forza e della flessibilità, in particolare dei muscoli addominali e dorsali (House Of Power), e lo sviluppo della coordinazione sia a livello muscolare che mentale. Inoltre si sono riscontrati comprovati benefici sull'aumento della densità ossea. Il Pilates, in sintesi, insegna l' equilibrio e il controllo del proprio corpo ma queste capacità vanno oltre alla semplice applicazione fisiologica in quanto la lentezza, la concentrazione e il controllo necessari per la corretta esecuzione degli esercizi rendono consapevole il praticante che la mente accompagna lo sforzo e aiuta a portare il corpo là dove non sapeva di poter arrivare.

Martedì 18:00-19:00



TAI CHI

Taijiquan è la dizione completa di quello che molti semplicemente riferiscono come "taiji o tai chi" Il taijiquan è quindi una disciplina completa, nata dalla filosofia taoista, dalla medicina tradizionale cinese e da sofisticate tecniche di lotta. Si basa su un concetto olistico dell'uomo, e può essere applicata ai molteplici aspetti dell'esistenza portando equilibrio e nuova energia vitale. Tutti i movimenti, fisiologicamente perfetti, essenziali e senza sprechi, rendono la struttura del corpo leggera, agile e forte, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici che molto spesso hanno un'origine psichica: le spalle si rilassano, i dolori al collo, alla schiena e alle articolazioni scompaiono. Gli antichi maestri cinesi che hanno creato questa disciplina erano profondi conoscitori della natura e hanno costruito tutta la loro antropologia su una fisiologia energetica estremamente ricca e complessa. Questa antica scienza insegna che il qi, cioè l'energia vitale universale, alimenta tutto il corpo, ed è la sua circolazione più o meno corretta ed equilibrata che determina lo stato di salute dell'uomo. I movimenti hanno uno svolgimento dinamico caratterizzato da un andamento fluido, e sono armonicamente bilanciati tra yin e yang: chiusura e apertura, alto e basso, avanti e indietro. Senza sforzo fisico l'attenzione è posta sul creare il giusto equilibrio fisico, emotivo e mentale. Il rilassamento, condizione indispensabile prima, durante e dopo la pratica, l'assenza di sforzo e un corretto allineamento ci fanno sentire radicati, danno una reale sensazione di essere ben piazzati. I classici del taijiquan definiscono questa situazione sentirsi "scorrevoli come fiumi e stabili come montagne".




YOGA

Lo yoga è un antichissima disciplina atta al benessere psico-fisico attraverso la pratica di una respirazione corretta abbinata alle posture chiamate ASANA corpo e mente si rigenerano dando forza vitalità e equilibrio.
I benefici dello Yoga sono riconosciuti dalla comunità scientifica e supportati dalla ricerca in quanto possono alleviare lo stress mentale e fisico, migliorare l'umore, rallentare il processo d'invecchiamento e contribuire allo sviluppo di uno stato di serenità permanente concreto .
Lo Yoga influisce sulla salute del sistema cardiovascolare, in quanto gli esercizi di respirazione permettono di aumentare il flusso di ossigeno nel corpo, incluso il cervello e il cuore, aumentandone le prestazioni. Incrementa la forza muscolare globale nella zona dell'addome, dei glutei, della regione lombare fino alla base del cranio ed è proprio qui che la stabilità e l'equilibrio hanno origine.
Le posizioni Yoga migliorano la flessibilità muscolare del corpo. Gli esercizi di stretching aiutano a rendere elastici mente e corpo e questo permette di vivere in uno stato di maggiore benessere. Il riposo è fondamentale, dormire almeno 8 ore ogni notte è importante per avere un buon equilibrio biologico, mentale e fisico e fare Yoga aiuta ad alleviare i disturbi del sonno e ridurre così ansia e stress. La connessione "mente-corpo" con la pratica dello yoga aiuterà ad avere una memoria migliore, ad essere più concentrati e ad avere comportamenti meno violenti o aggressivi.

Yoga
Martedì 19:00-20:00
Giovedì 20:00-21:00
Yoga/Pilates
Lunedì 09:00-10:00
Yoga Bimbi
Giovedì 16:45-17:45


Per informazioni Tel 3883525592